venerdì 10 giugno 2011

Choose to be enthusiastic


Mancano soltanto 8 giorni... 8 giorni e sarò a Londra, biglietto solo andata.

Si dice che chi parte per un viaggio non torna mai lo stesso. Ma io penso che la vita sia tutta un viaggio, ogni giorno ti cambia in qualche modo. Ogni minima scelta, irrimediabilmente apporta cambiamenti alla tua vita e, di conseguenza, a te.


Quando vidi The Butterfly Effect rimasi sconcertata, ma ammetto che il finale mi ha fatto piangere...ueeee :( cioè diamine, lui ha fatto di tutto per poter salvare il loro amore, per potersi salvare e per poterla salvare... e alla fine, l'unica cosa che li avrebbe salvati, era la stessa che avrebbe abortito il loro amore.
Il problema è che noi non lo sappiamo, non lo sappiamo cosa comporta una nostra scelta, lo scopriamo solo poi, e comunque, non scopriremo mai cosa sarebbe successo se ne avessimo presa un'altra. Siamo il risultato delle nostre scelte.

Choice significa scelta, opzione. La nostra vita è solo un opzione.

Se i nostri genitori quella notte non avessero "copulato"... se noi, piccoli spermini, avessimo rallentato... se il medico quella mattina, distratto, avesse sbagliato...
La nostra vita dipende dalle scelte degli altri e solo poi, dalle nostre. Si, è un concetto che alla fine sappiamo un pò tutti, ma quando ci pensi, fare scelte diventa più difficile, più divertente, più curioso. Curious, funny, hard.
Ma soprattutto, il concetto fondamentale, il sale della vita, è avere entusiasmo. Sempre. Alla fine è tutto lì, si riassume così. Ogni cosa diventa mortalmente noiosa, pesante, se non hai entusiasmo. Il trucco è vivere le proprie scelte con entusiasmo, qualsiasi cosa comportino, perchè di tornare indietro non si torna, di ringiovanire, non ringiovaniamo. Il brutto della gente, il nostro, è che quando scopri quali e quante sono le cose che possono andare male, smetti di vivere, perdi l'entusiasmo e cominci ad aspettare.
Dobbiamo solo tornare ad entusiasmarci. ENTUSIASMO si traduce ZEST, interesse, gusto, GUSTO (si legge Gastou), che a sua volta significa piacere, sapore, godimento... e quel film mi ha portato a questi pensieri.
La teoria della farfalla nasce da un libro, un libro che narra come nel futuro la gente faccia vacanze nel passato e un turista, per sbaglio, calpesta una farfalla. Questa piccola opzione, scelta, casualità, scatena imprevisti nel futuro di proporzioni enormi. Infondo doveva solo poggiare il piede appena qualche centimetro più avanti...


Nessun commento:

Posta un commento